Come vestirsi per fare snowboard?

L’abbigliamento ideale per lo snowboard è soggettivo, ci sono persone più o meno freddolose!

Altre volte dipende se è la prima volta che si fa snowboard o si è gia’ esperti riders!

Partiamo dal basso con delle calze. Molto importante sceglierle di qualità e attenzione: non esagerate con lo spessore! La calza “grossa” non è sempre sinonimo di “calore”. In più i boots (scarponi) da snowboard, rispetto a quelli da sci, sono più confortevoli e generalmente più caldi.

Su questo argomento abbiamo scritto un articolo sul blog 6punto9.

L’importate per gli altri capi da snowboard è: “abbigliamento a cipolla”!

Se utilizziamo vari strati, sara’ più facile regolarsi togliendo qualche capo o aggiungendolo, per trovare il confort ideale!

Per quanto riguarda i materiali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Possiamo semplicemente utilizzare capi che abbiamo già come un intimo (maglietta o canottiera) una comune T-shirt, felpa e una giacca e pantaloni. Quest’ultimi dovrebbero essere almeno impermeabili e non troppo slim (stretti o aderenti). Chiaramente questo outfit lo possiamo utilizzare se vogliamo provare lo snowboard qualche volta e stiamo sulla neve poco (qualche ora) e saltuariamente.

Le prime volte si può tranquillamente utilizzare anche l’abbigliamento da sci.

Poi se gia’ sappiamo che lo snowboard sara’ il nostro sport o da anni lo è, possiamo investire qualche euro in più e comprare capi più tecnici e specifici per lo snowboard.

Passiamo alla giacca e ai pant che è fondamentale che siano impermeabili e che ci proteggano dal vento.

A questo proposito è fondamentale che abbiano dei condotti di ventilazione per regolare la sudorazione di solito si trovano sotto le ascelle e sull’interno coscia.

Ricordiamoci sempre un buff che protegge la nostra faccia da neve vento! Il buff 6punto9 per tanti riders è un elemento indispensabile!

Molto importanti anche i guanti o le muffole: a riguardo abbiamo scritto un articolo sul nostro blog.

Ricordiamoci sempre anche uno stick per le labbra e la crema solare sono fondamentali per la salvaguardia della nostra faccia!

Ci sono varie qualità e materiali per l’abbigliamento da snowboard!

Ecco alcuni tessuti comuni utilizzati:

1. GORE-TEX: Un tessuto impermeabile e traspirante ampiamente utilizzato per le giacche e i pantaloni da snowboard. Protegge dall’acqua e mantiene il corpo asciutto. Plus: respinge l’acqua dall’esterno e nello stesso tempo permette al vapore acqueo prodotto dal corpo di fuoriuscire.

2. Nylon: Materiale leggero e resistente all’abrasione, spesso usato per rinforzare le zone soggette a maggiore attrito, come le ginocchia e il sedere. Plus: leggero e resistente!

3. Poliestere: Versatile e resistente all’acqua, il poliestere viene spesso utilizzato per creare strati isolanti e traspiranti. Plus: si asciuga velocemente e resiste agli agenti atmosferici.

4. Softshell: Un tessuto elasticizzato, resistente al vento e idrorepellente che offre una buona libertà di movimento.Plus: libertà e protezione!

5. Hardshell: Tessuto estremamente resistente all’acqua e al vento, adatto per giacche e pantaloni da snowboard. Plus: da mettere a dura prova!

6. Thinsulate: Materiale isolante leggero ma caldo, spesso utilizzato all’interno dei vestiti da neve per mantenere il calore corporeo. Plus: sottile e leggero!

7. PrimaLoft: Altro isolante leggero che fornisce calore anche quando è bagnato. Plus: facilita’ di pulizia!

Scegliere il tessuto giusto dipende dalle condizioni e da quanto tempo intendi fare snowboard e dalle tue preferenze personali per comfort, resistenza e stile!

E ricordatevi che alla nostra SnowboardHouse del Passo del Tonale potete non solo noleggiare l’attrezzatura per fare snowboard ma anche l’abbigliamento. Vi aspettano Giacche e pantaloni da snowboard tecnici a noleggio!

E anche maestri di snowboard che vi potranno dare consigli ed insegnarvi a fare snowboard o a migliorare!

Per la family 6punto9

Jonuz Ceka detto “Joni”