Oggi parliamo di guanti. Sfatiamo subito un mito: non esistono guanti indistruttibili, li usiamo spesso e quindi si consumano molto facilmente.
E’ anche vero che se li tratti bene possono durare di più!
Quindi falli asciugare in prossimità di fonti di calore e non sopra, ogni tanto curali con creme (per quelli in pelle) o spray che li rendono piu’ resistenti e impermeabili e riponili in luoghi asciutti!
Mi raccomando non dimenticarli nello zaino-auto-casco-al bar
Il materiale migliore è sicuramente il gore-tex, ma anche sympatex, membra-therm e dk dry sono ottimi!
Cerca di comprarli di marche di snowboard perché useranno materiali adatti e studieranno la forma e il confort idoneo a noi riders!
Per finire la forma.
E’ risaputo che la Muffola, definita nel dizionario come “manopola col solo pollice indipendente” tenga le mani più calde rispetto al classico guanto a 5 dita.
Comunque per onor di cronaca, esistono anche muffole “estive” e leggere, medie e quelle in gore-tex e piumino d’oca per le discese in freeride in Alaska o per i super freddolosi!
Come praticità, con un po’ di allenamento, con la muffola si riesce a fare quasi tutto quello che si fa con il 5 dita.
A te la scelta!
Altro particolare è la lunghezza. Alcuni guanti sono più corti sul polso e vanno sotto la manica della giacca (under) e altri sopra (over) e sono più lunghi con un elastico all’estremità per stringerli sopra la giacca.
Quest’ultima versione è indispensabile per i bambini e molto utile anche per i più grandi, non fa passare la neve.
Alcune informazioni utili ma non indispensabili:
- la possibilità (screen grab) di usare il vostro smartphone o altro device senza togliere il guanto
- il cordino da legare al polso per non perdere il guanto quando lo si deve togliere
- guanto con sottoguanto in modo da usarli insieme nelle giornate più fredde e solo guanto in quelle più calde e solo sottoguanto in quelle caldissime
- colore intonato con il tuo outfit
Se vuoi puoi compilare il form e farci sapere le tue preferenze sullo snowboard (una/due o tutte) cosi’ riceverai via email le informazioni relative alle tue passioni!
Per altri consigli contattaci o potresti partecipare ai nostri snowboardcamp o lezioni.
Maestro 6punto9
Matteo Mentasti