Ciao rider come stai!?
Oggi ti vogliamo parlare di un argomento che a noi di 6punto9 sta molto a cuore, il rispetto dell’ambiente e i piccoli gesti che possiamo fare per rispettare la nostra amata montagna e le piste che ogni anno ci regalano tante emozioni!
Prima di tutto, seguiamo le regole! Sui siti dei vari comprensori o parchi nazionali puoi trovare i regolamenti degli stessi, avere un’infarinatura generale sui comportamenti da attuare, unita al buonsenso è il primo passo per rispettare la vegetazione e mantenere l’equilibrio degli ecosistemi montani.
In secondo luogo è imperativo cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale durante le nostre avventure sulla neve e qui tutti possiamo fare la differenza con un pò di organizzazione e qualche piccolo gesto, ecco qualche consiglio.
Portiamo via i propri rifiuti e non gettiamo spazzatura sulla neve, capita troppo spesso di trovare bottigliette o carta d’alluminio a bordo pista.
Se giriamo con uno zaino possiamo portarci una busta dove gettare i nostri rifiuti, inoltre a quasi tutte le partenze delle seggiovie possiamo trovare un cestino dove buttare qualche cartaccia che abbiamo in tasca, in alternativa tutti i rifugi sono attrezzati e sempre più anche con la raccolta differenziata.
Utilizziamo borracce riutilizzabili invece di bottigliette di plastica, in modo da ridurre la produzione di rifiuti. Diamo l’esempio agli altri e incoraggiamo anche loro a seguirci, vedrai come spesso bastano piccoli gesti per promuovere un comportamento corretto e sempre più persone seguiranno il nostro esempio, una bella soddisfazione!
Se fumi, sembrerà superfluo dirlo, non gettare le sigarette nella neve. Oggi si trovano in commercio dei comodissimi posacenere tascabili che puoi portare sempre con te e svuotare nella spazzatura a fine giornata.
Scegli attentamente l’abbigliamento e l’attrezzatura che utilizzi per lo snowboard. Optiamo per marche che si impegnano per la sostenibilità e la produzione a basso impatto ambientale. Cerchiamo materiali riciclati o biodegradabili e riduciamo al minimo l’uso di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. Noi di 6punto9 collaboriamo con “Picture Organic Clothing” azienda che dalla sua nascita ha fatto della salvaguardia dell’ambiente il suo punto cardine.
Si può inoltre rispettare la montagna ancora prima di arrivarci, trovando delle soluzioni alternative all’automobile per raggiungere le piste, queste possono essere le piattaforme di “car sharing” come i mezzi pubblici, o anche solo riuscire ad organizzarsi con gli amici in modo da fare il viaggio con meno automobili possibili, questo aiuterà a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente ed a preservare l’intero pianeta, non solo le nostre amate montagne.
Infine, contribuiamo attivamente alla conservazione della montagna partecipando a iniziative di pulizia e di sensibilizzazione anche d’estate. Unisciti a gruppi locali che organizzano eventi per la pulizia delle piste o dei sentieri, o promuovi l’educazione ambientale tra i tuoi compagni di snowboard. La condivisione delle tue esperienze positive può ispirare gli altri a prendersi cura della montagna, anche solo essere visti raccogliere un rifiuto dalla neve può muovere gli altri a fare altrettanto!
Con un impegno costante e consapevole, possiamo tutti godere della montagna oggi e garantirne la bellezza anche per le future generazioni. Rispettiamo questo incredibile ambiente naturale che ci offre così tanto, così che possiamo continuare a vivere esperienze straordinarie sulla neve per molti anni a venire.
Per altri consigli contattaci o potresti partecipare ai nostri snowboardcamp o lezioni.
Maestro 6punto9
Leonardo Ferilli