Maestro di snowboard – Un sogno… che può diventare realtà

Un “sogno proibito” – Per molti di noi, lo snowboard non è solo uno sport; è una passione che ci riempie di gioia ogni volta che scivoliamo sulla neve. La possibilità di trasformare questa passione in qualcosa di più profondo può essere per tanti un “sogno proibito”.

Hai mai immaginato di trasformare la tua passione per lo snowboard in una professione? O magari hai semplicemente voglia di affrontare una sfida personale o di perfezionarti? Che il tuo sogno sia di vivere di snowboard o di sviluppare al massimo le tue abilità, esiste un percorso emozionante che vale la pena conoscere. In questo articolo, esploreremo il percorso per diventare un maestro di snowboard.

Ma chi può provarci – Tutti. Non esiste limite di genere, età, o esperienza.

“Le grandi cose non nascono da una mente piccola. Sognare in grande è l’inizio di grandi imprese.” – Wilfred Peterson

Come funziona – Il percorso per diventare un maestro di snowboard inizia con una preparazione per affrontare le selezioni. Le selezioni sono eventi di 2 giorni, organizzate dalle regioni, a cui si può presentare chiunque sia interessato a diventare maestro. Esse sono suddivise in diverse fasi, ognuna progettata per mettere alla prova le tue abilità tecniche sullo snowboard.

  • Giorno 1: Prove di sbarramento – La giornata è costituita da due prove. La prima prova consiste in uno slalom gigante a tempo. La seconda prova invece è un salto con grab, in cui il tipo di grab da eseguire viene estratto casualmente e può essere uno dei sei grab principali.
  • Giorno 2: Prove “a punteggio” – I partecipanti che superano la fase di sbarramento avanzano al secondo giorno di selezioni. Esso comprende una serie di prove: curve in entrambe le andature, jibbing, box, e salti con rotazione. Ad ogni prova si riceve un punteggio che contribuirà a valutare la preparazione tecnica del rider in varie aree dello snowboard.
  • Al termine della seconda giornata, i partecipanti che ricevono un punteggio sufficiente supereranno le selezioni e avranno accesso al corso di formazione organizzato dalla regione per diventare maestri di snowboard.

Il corso – Una volta superate le selezioni, si può accedere al corso di formazione. Questo corso, della durata di circa 90 giorni distribuiti in uno o due anni in funzione della regione, è un’esperienza unica. Si approfondisce ogni aspetto dello snowboard e di ciò che lo circonda. Si migliora tecnicamente, si approfondisce l’aspetto didattico, e si affrontano vari temi culturali rilevanti (ad es. conoscenza dell’ambiente montano, cartografia, psicopedagogia, etc.).

Quindi da dove iniziare? – Il successo richiede preparazione. Pianifica un percorso di allenamento per prepararti al meglio per le selezioni. Migliora costantemente le tue abilità e preparati per le prove specifiche delle selezioni. Affiancati a un maestro o allenatore che può aiutarti a capire su quali aree del tuo riding focalizzare il tuo allenamento, e che ti può accompagnare in tutto il percorso…. E comunque ricorda che la passione e la dedizione saranno sempre le tue armi migliori.

Contattaci o scrivici a infotonale@6punto9.com per maggiori Informazioni – Se senti che è arrivato il momento di esplorare ulteriormente la tua passione per lo snowboard e affrontare questa sfida, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a creare a definire un percorso su misura per te. Il tuo viaggio verso la realizzazione di un “sogno proibito” può iniziare proprio ora!

Per la family 6punto9

Jessica Genta