Allora impariamo qualcosa in più sui ghiacciai, questi enormi ed imponenti giganti di neve perenne, che si nascondono nelle parti più remote ed affascinanti della terra.
I ghiacciai nacquero circa 700 milioni di anni fa, con la prima glaciazione terrestre. Ad oggi, il ghiacciaio più grande del mondo è il ghiacciaio dell’Antartide, il Lambert, lungo 400km e largo più di 50km. Sulle Alpi, il ghiacciaio più grande è quello dell’Aletsch, in Svizzera, con oltre 120 km quadrati di superficie e 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Inoltre, c’è da sapere che la profondità di un ghiacciaio può superare addirittura i 1000 metri… insomma, immensi!
Quali sono i principali ghiacciai italiani? Sono solo tre i ghiacciai italiani con superficie superiore a 10 km2. Il più grande è quello dell’Adamello, che si trova in Lombardia e Trentino, con i suoi 16.4 km2. Al secondo posto, il ghiacciaio dei Forni (11.3 km2) nell’Ortles-Cevedale e quello del Miage (10.4 km2), sul Monte Bianco.
Dove si trova il ghiacciaio più meridionale d’Europa? Si chiama Grotta del Gelo ed è quel luogo magico che, in Sicilia, fa sembrare di essere sull’Himalaya. Una cavità unica che conserva il ghiacciaio più a sud d’Europa.
Questi giganti di neve perenne permettono lo snowboard estivo, che sulle Alpi si puo’ praticare in varie località: Les 2 Alpes, lo Stelvio, Cervinia, Hintertux, Saas Fee, ed altri.
Purtroppo, però negli ultimi anni il cambiamento climatico sta completamente stravolgendo i nostri ghiacciai. Un dato drammatico: negli ultimi decenni, su tutto l’arco alpino, sono scomparsi infatti 200 ghiacciai!
Rendiamoci conto, circa il 70% dell’acqua dolce presente sulla Terra è contenuta nei ghiacciai, ciò significa che se i ghiacciai si sciogliessero completamente, il livello del mare aumenterebbe di circa 70 metri, sommergendo gran parte di territori e città, come Roma, Napoli, Londra, Berlino, etc.
Quindi, oltre che coprire le piste da sci sui ghiacciai con teloni (che permettono di circa dimezzarne lo scioglimento), dobbiamo assolutamente continuare la sensibilizzazione sul cambiamento climatico, per finalmente capire come oltre ai veri cambiamenti dettati dai governi e “i grandi poteri”, anche noi, nel nostro quotidiano, tutti assieme, possiamo fare la differenza.
L’estate sta arrivando… e (quasi) tutti iniziano a pensare alle vacanze immaginandosi una spiaggia affollata, sole, mare e il “cocco bello”. Bello? Si… ma a volte un po’ noioso o addirittura ‘stressante’ per chi come noi ama l’aria fresca, il contatto con la natura e lo sport. Infatti, noi di 6PUNTO9 – seppur una scappatella al mare ogni tanto ce la concediamo, se possibile fuori stagione – associamo l’estate ancora alla neve, allo snowboard, al divertimento, alla condivisione delle emozioni che solo lo snowboard riesce a darci.
Tutto questo grazie al ghiacciaio di Les 2 Alpes che ci ospita dal 1998, il nostro “ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato”, come definito dallo scrittore Paolo Cognetti, che con la montagna ha un rapporto viscerale… come noi.
Proteggiamo i nostri ghiacciai. Proteggiamo la nostra terra. Proteggiamo la vita dei nostri figli.
Family 6punto9