DRITTA DEI MAESTRI DI SNOWBOARD 6.9: “DIFFICOLTA’ DELLE PISTE”

Finalmente la neve è scesa abbondantemente e gli impianti sono tutti aperti, quindi sarebbe bene chiarire come riconoscere il livello di difficoltà delle piste per evitare di trovarci su pendenze che non siamo ancora in grado di affrontare.

La prima cosa da notare è che a bordo di ogni pista ci sono dei paletti di vari colori che riportano il numero della rispettiva pista, il nome e il grado di difficoltà. Sulle cartine sciistiche del comprensorio ogni pista è raffigurata con un colore che rappresenta il grado di difficoltà della stessa.
I colori che possiamo trovare sono quattro. Vediamoli assieme uno per uno:

  • PISTE DI COLORE VERDE: adatte a chi inizia con lo snowboard, hanno una pendenza media inferiore al 5%. Tendenzialmente sono campi scuola.
  • PISTE DI COLORE BLU: sono piste facili, per principianti o per chi si diverte a passare la giornata a fare flat-trick. Hanno una lunghezza quasi sempre superiore a quelle verdi e la pendenza media va dal 6% al 25%.
  • PISTE DI COLORE ROSSO: sono piste destinate a snowboarder con buona capacità di controllo della tavola e che sanno affrontare tutti i vari dislivelli e difficoltà presenti. La pendenza media va dal 26% al 40%.
  • PISTE DI COLORE NERO: sono piste destinate a snowboarder molto esperti con un’ottima capacità di controllo e conduzione dello snowboard. Hanno una pendenza media superiore al 40% e spesso sono segnate da cartelli che riportano la scritta: ” solo per sciatori esperti”.

Vi ricordiamo anche che una pendenza media del 25% non corrisponde a una pista con un’inclinazione di 25 gradi, ma significa che l’inclinazione massima 100% si traduce in una pendenza di 45 gradi.

Ricordatevi sempre che un altro aspetto da tenere in considerazione è la condizione della neve. Una pista blu con 5cm di neve fresca è ben diversa da una pista blu completamente ghiacciata (estremamente più difficile), quindi è buona cosa controllare sempre il bollettino presente alla biglietteria dell’impianto. 

Ora siete pronti per lanciarvi giù dalle vette!! Facendo però attenzione sempre al vostro livello e se volete aumentarlo vi aspettiamo alla nostra SnowHouse del Passo del Tonale dove potete noleggiare attrezzatura di qualità o prenotare una lezione.

Per altri consigli contattaci o potresti partecipare ai nostri snowboardcamp o lezioni.

Maestro 6punto9

Matteo Mentasti