Il compito delle calze da snowboard non è esclusivamente quello di proteggere dal freddo ma anche e soprattutto quello di lasciar traspirare il piede.
Inoltre, alcune calze riducono le tensioni muscolari e articolari per prevenire dolori e infortuni.
Quindi i “calzettoni” di spugna o quelli spessi che tengono tanto caldo, se non per una giornata sporadica, non sono tanto consigliati.
Anche usare due calzini non è una buona idea, il rischio è che si crei umidita’ e di conseguenza i nostri piedi soffriranno.
Per chi passa molte giornate sullo snowboard sono più indicate le calze composte da fibre traspiranti, caratteristica fondamentale anche per l’intimo tecnico e altri capi da snowboard.
Altri parametri importanti che dovresti considerare sono l’adattabilità anatomica e la comodità.
Il consiglio è quello di preferire una calza con cuciture piatte che non diano fastidio/prurito e assicurarsi che la parte inferiore sia anatomica affinchè si adatti meglio alla forma del tuo piede.
Un’ulteriore caratteristica tecnica che dovresti valutare è la presenza di rinforzi che assicurino una buona protezione ai punti più esposti a tensione, come polpacci e caviglie.
Se vuoi puoi compilare il form e farci sapere le tue preferenze sullo snowboard (una/due o tutte) cosi’ riceverai via email le informazioni relative alle tue passioni!
Per altri consigli contattaci o potresti partecipare ai nostri snowboardcamp o lezioni.
Maestro 6punto9
Matteo Mentasti